Dipendenza affettiva

  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Dipendenza affettiva
Dott.ssa Maria Antonietta Monaco

Dipendenza affettiva

 Dipendenza affettiva

Si manifesta da parte del soggetto come aspirazione ad una sorta di fusione con una persona dalla quale dipende totalmente: si  accompagna a continue preoccupazioni per la possibile perdita, richiedendo  rassicurazioni spesso ossessive relative ad essere amato. Tali atteggiamenti, nell’ambito del rapporto di coppia, ne diventano elemento di disagio e talvolta di rottura. Possono generare anche dinamiche a due : in certe situazioni il partner del soggetto dipendente affettivo può essere un soggetto narcisista, in altre volte la persona amata può risultare rifiutante o sfuggente.
Espressioni di dipendenza affettiva possono essere presenti anche nei confronti di un genitore, di un amico/a, o di una persona che rivesta una posizione di   autorità, e rappresenta comunque elemento di criticità relazionale.
La tendenza a maturare modalità di dipendenza affettiva può trovare motivazioni nei rapporti, durante l’infanzia, con le figure parentali iperprotettive o limitanti, il cui agire non ha consentito di sviluppare autonomia e sicurezza. Anche atteggiamenti da parte delle figure parentali che non abbiano delineato limiti normativi può favorire modalità di dipendenza affettiva, testimoniando quindi che lo stile di attaccamento che si è sperimentato è insicuro o disorganizzato.
Il supporto psicologico può aiutare a rielaborare lo stile di attaccamento sperimentato, aprendosi a forme di relazione più soddisfacenti. E’ importante, poi, avviare un percorso che consenta di riconoscere i reali bisogni affettivi, riconoscendo l’autonomia nella relazione. Altri aspetti che l’approccio psicologico può affrontare riguardano l’acquisizione di consapevolezza che migliori l’autostima e la sicurezza in sé stessi, che possa consentire una dimensione di contatto empatico con gli altri più efficace.

Dott.ssa Maria Antonietta Monaco

Psicologa

Partita IVA n. 02019370499
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 10144 dal 17/02/2023

2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.